L'avvocato Matteo Maurizio Cabianca si è laureato presso l'Università degli Studi di Bologna il 29 gennaio del 1987 con votazione 107/110, dopo un periodo inziale di pratica professionale, ha superato l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Venezia.
A seguito della vincita di pubblico concorso per titoli ed esami è stato assunto presso il Comune di Rovigo quale dirigente dell'area: Polizia Municipale - Commercio, ed in seguito, in esisto a riorganizzazione dell'ente, quale dirigente del settore: Organi Istituzionali - Ufficio Contratti - Ufficio Legale. L' avvocato ha svolto tali mansioni sino al 2006, anno in cui, a seguito di dimissioni volontarie, si è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Crotone ed in seguito all'Ordine degli Avvocati di Verona, dove dal 2006 svolge la professione forense.
E' stato altresì nominato per il triennio 1989 - 1991, Vice Procuratore Onorario presso il Tribunale di Verona.
Autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche quali ad esempio: "Archivio Giuridico della Circolazione e dei Sinistri Stradali".
Nel corso degli anni l'avvocato ha acquisto sia esercitando la professione, sia con la sua esperienza nella Pubblica Amministrazione, un'importante conoscenza del mondo giuridico.
Dall'anno 2024 è iscritto all'Albo degli Avvocati esercenti il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.